"Il Giorno che Verrà", docufilm di Simone Salvemini sull’emergenza ambientale del territorio brindisino, è stato selezionato nell’ambito del Green Unplugged Film Festival: una piattaforma digitale che in pochi anni ha raggiunto il numero record di 64 milioni di spettatori nel mondo.
Dopo i riconoscimenti e le proiezioni internazionali tra cui Clermont Ferrand Film Fest, Cinemambiente Torino, EcoFest Bucarest, Contro Sguardi San Paolo del Brasile, Bifest Bari e Festival del Cinema Europeo Lecce, il film approda sul web per una visione totalmente gratuita.
L’impegno civico e le appassionanti storie di Daniela, Paola, Pierpaolo e Gianni si intrecciano con l’immobilismo delle istituzioni territoriali rispetto allo stato di crisi sanitaria di Brindisi, denunciato da alcuni medici, da una parte della società civile e da importanti organizzazioni internazionali.
Il documentario, prodotto nel 2013 da La Kinebottega, Aiace Brindisi, Metaluna Productions e supportato dal Salento Film Fund e Apulia Film Commission, sarà visibile in chiaro al seguente indirizzo su www.cultureunplugged.com
“Finalmente il mio lavoro trova una giusta collocazione – dichiara Salvemini – in un contest intercontinentale di libero accesso, pensato per promuovere il rispetto globale dell’ambiente e la consapevolezza di dover difendere la Terra dall’aggressione di attività economiche mirate all’esclusivo raggiungimento del profitto a scapito di una equilibrio sociale ecosostenibile”.
Genere: Documentario Creativo
Durata: 65 minuti
Periodo Riprese : Agosto 2010 - Giugno 2011
Realizzato con il sostegno di : Apulia Film Commission e Salento Film Fund - Provincia di Lecce
Produzione: La Kinebottega, Brindisi
Coproduzione: Metaluna Productions, Francia e Aiace Brindisi
Soggetto: Barbara Longo e Simone Salvemini
Scritto, girato e montato Simone Salvemini
Colonna Sonora: Valerio Daniele
Musiche originali: Valerio Daniele, Paola Petrosillo e MARinARIA, Mirko Lodedo
Animazioni: Francesco Lacorte
Direttore Produzione: Lia Furxhi
Segretaria Produzione: Emanuela Mola
Aiuto Operatore e Assistente Montaggio: Diego Brancasi
Fonico e Assistente Montaggio: Sebastien Gonzalez
Traduzione Inglese: Ruth Mc Bride, Ester Siliberto
Interpreti principali: Daniela Niccoli, Paola Petrosillo, Gianni Delle Gemme, Pierpaolo Petrosillo
Daniela è incinta, Pierpaolo sta ultimando una inedita e preoccupante mappa della zona, Gianni aggiorna il blog, Paola sta per incidere il suo primo disco.
Quattro storie e uno sguardo sulla città di Brindisi a 50 anni dalla nascita della sua zona industriale, considerata tra le più inquinate d’Europa.
Simone Salvemini, laureato a Torino in Scienze della Comunicazione, lavora come assistente alla regia nel film "Sangue Vivo" di Edoardo Winspeare (1999). Dal '99 scrive, dirige e monta i suoi corti, tra cui "I Fratelli Semaforo" (2002), "Tonino Funtò" (2004), "Sguardi di Frontiera" (2004), "Liturgia della Bancarella" (2005), “L’Intervista” (2009), opere selezionate e riconosciute in numerosi festival nazionali e internazionali.
“L’Approdo delle Anime Migranti” (28’, documentario, 2013, Italia), realizzato con il sostegno della Apulia Film Commission, vincitore della Menzione Speciale della Giuria al 11° TIFF – Tirana International Film Festival- Concorso Internazionale Documentari- , e selezionato al 54° Thessaloniki International Film Festival in occasione della Biennale di Arte Contemporanea. Il documentario è trasmesso in esclusiva su SKY ARTE HD.
“Il Giorno che Verrà” (2013, Italia/Francia), suo primo documentario lungo, ha vinto EUROCONNECTION 2011 (Clermont- Ferrand) ed ha ricevuto la Menzione Speciale della Giuria al 16° CINEMABIENTE – TORINO 2013.
Ideatore e direttore artistico del BRIFF - Brindisi International Film Festival, è membro del CNC ITALIA –Centro Nazionale del Cortometraggio. Vive a Brindisi dove insegna cinema nelle scuole.
Vincitore per la sceneggiatura di EUROCONNECTION 2011 – Forum di Coproduzione Europea- Clermont-Ferrand FRANCIA;
Menzione Speciale della Giuria al 16° FESTIVAL CINEMAMBIENTE, TORINO - Edizione 2013 – Concorso Documentari Italiani;
In Concorso al:
4° BIFEST - Bari International Film Festival - , BARI - Edizione 2013 – Sezione Documentari Italiani;
14° FESTIVAL DEL CINEMA EUROPEO, LECCE - Edizione 2013 - Sezione Cinema e Realtà
16° FESTIVAL CINEMAMBIENTE, TORINO - Edizione 2013 – Concorso Documentari Italiani;
CLOROFILLA FILM FESTIVAL, GROSSETO - Edizione 2013 -
FESTIVAL DEL CINEMA DEL REALE , SPECCHIA (LE) - Edizione 2013 –
EIFF –ECOLGICO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL - NARDO’ (LE) -
FESTAMBIENTE –MONDIPOSSIBILI, ROMA
21° VISONARIA International Film Festival , SIENA - Edizione 2013- Concorso Documentari-
4° ECOFEST –BUCAREST (Romania) - International Competition-
Festival Internacional de Cìnema Antropologico - Retrospectiva CONTRO-SGUARDI Sao Paolo- Brasil
Green Unplugged Film Festival
Non perdere l'occasione di partecipare alle nostre iniziative.
Il tesseramento all'associazione è annuale ed è rivolto a cinefili di tutte le età.
Il costo della tessera è di soli 5 euro e garantisce inoltre sconti e agevolazioni presso diversi esercizi commerciali, centri sportivi e ricreativi.
AIACE|BRINDISI - Via XX Settembre 101, 72100 Brindisi - CF: 91043660744 - Tel/Fax: 0831 568363