Chi siamo


L'AIACE, Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai, di Brindisi nasce nel gennaio del 2005 aderendo e ispirandosi all'AIACE Nazionale, gloriosa associazione culturale dedita alla promozione del cinema, fondata a Torino nel 1962, e affiliata alla prestigiosa CICAE, l'organizzazione mondiale dei cinema d'essai.

L'AIACE Brindisi promuove la diffusione e lo sviluppo dei mezzi di comunicazione visiva, con particolare riguardo alla cultura cinematografica.

Il tesseramento all'associazione è annuale ed è rivolto a cinefili di tutte le età. La tessera AIACE garantisce sconti e agevolazioni presso esercizi commerciali, centri sportivi e ricreativi.

L'attività associativa si svolge attraverso l'organizzazione di attività ed eventi rivolte a soci e non soci ed aventi sempre come tema di fondo il cinema ed il linguaggio cinematografico.

L'associazione promuove attività di cineforum destinate a bambini, ragazzi e adulti sia presso la propria sede associativa che in collaborazione con altre associazioni culturali ed organizzazioni.

Grande attenzione inoltre viene dedicata all'organizzazione di eventi culturali in ambito cinematografico quali festival, convegni e rassegne in collaborazione con enti pubblici e privati e con altre associazioni ed organizzazioni sia su scala locale che nazionale.

L'AIACE Brindisi progetta e organizza corsi di formazione professionale orientati all'attività audiovisiva, allestisce casting per produzioni cinematografiche, ospita convegni e presentazioni di libri.

Particolare attenzione viene dedicata alla attività di produzione audiovisiva (videoclip, cortometraggi, documentari, spot pubblicitari).

Le attività promosse dall'AIACE Brindisi favoriscono importanti momenti di incontro e di confronto e accolgono il favore e l'interesse sia dei grandi appassionati di cinema che di tutti coloro che nelle proposte dell'AIACE intravedono una occasione culturale e ricreativa del tutto nuova rispetto a quanto normalmente offerto dalla realtà locale e che si avvicinano alle varie iniziative spinti dalla curiosità e dalla voglia di ampliare i propri interessi culturali.

Tra i progetti più importanti realizzati:

BRIFF - Brindisi International Film Festival (2007);

"Omaggio a Federico Fellini" (2009);

"Il Giorno che Verrà" (2013).

Dal novembre 2007 l'AIACE Brindisi è partner del CNC ITALIA - Centro Nazionale del Cortometraggio, nato a Torino per promuovere e conservare la memoria storica del cortometraggio italiano.

FRANCESCO LACORTE

PRESIDENTE

EMANUELA MOLA

SEGRETARIO E TESORIERE

Diego Brancasi

VICEPRESIDENTE

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Produzioni Audiovisive

Produzioni Audiovisive

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

 

AIACE|BRINDISI - Via XX Settembre 101, 72100 Brindisi - CF: 91043660744 - Tel/Fax: 0831 568363