I Maestri del Cinema Breve

I Maestri del Cinema Breve

“I Maestri del Cinema Breve” è un progetto di promozione della cultura cinematografica sul territorio pugliese. Ideato dall’AIACE Brindisi (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) in collaborazione e partenariato con CNC Italia (Centro Nazionale del Cortometraggio), AIACE Nazionale e con il Festival del Cinema Europeo di Lecce, e realizzato con il sostegno dell’APULIA FILM COMMISSION nell’ambito delle attività di “Ideazione e Realizzazione di Progetti Culturali – CINEPORTI DI PUGLIA – 2014”. La direzione artistica del progetto è curata da Simone Salvemini, componente del direttivo di AIACE Nazionale, cortista e documentarista.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura del cortometraggio e le più importanti produzioni di cinema breve realizzate in Italia negli ultimi decenni. I Maestri del Cinema Breve è quindi una occasione per approfondire la conoscenza di questa forma di comunicazione audiovisiva spesso sottovalutata e per sviluppare nuove competenze.
Ore 17,00 Master Class
Professionisti ed esperti del settore metteranno a disposizione le loro specifiche esperienze nel corso di 6 master class indirizzate a filmmaker, studenti di arti visive, cinefili ed appassionati. Ogni appuntamento sarà focalizzato su di un aspetto specifico del mondo del cortometraggio, corredato da visioni di opere e da esempi pratici sull’argomento trattato. Ingresso su prenotazione, disponibilità 70 posti.
Ore 20,30 Proiezione Selezione dei migliori corti italiani a cura del CNC Italia. Ingresso libero
 

SCARICA PROGRAMMA IN PDF

Eu
Regione Puglia
Apulia Film Commission
Cineporti Puglia
Cnc
Festival Cinema Europeo

Sponsor

La Sciabica
Palazzo Virgilio
De Mariani
Ristorante Guidoefigli
 

Staff

Direttore Artistico: Simone Salvemini Organizzazione: Emanuela Mola Comunicazione video e montaggio: Maria Rosaria Furio Grafica: Francesco Lacorte Web master: Michele De Vita Segreteria e Ospitalità: Debora Caracciolo e Ishshah Sabin Ufficio Stampa: Diletta Piazza

Ringraziamenti

Antonella Gaeta, Luigi De Luca, Daniele Basilio, il C.d.A. della Apulia Film Commission, Antonio Parente, Luciano Schito, Virginia Panzera e Silvio Maselli.Lia Furxhi, Jacopo Chessa, Eugénie Bottereau. Alberto La Monica e Cristina Soldano. Diego Brancasi Pierangelo Argentieri Maurizio De Mariani Germana Valente Cosimo Alfarano ed Ernesto Palma Francesco Salvemini Marcello Gagliani Nicola Campanella Vittorio Danese e Anna Portolano

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Produzioni Audiovisive

Produzioni Audiovisive

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

 

AIACE|BRINDISI - Via XX Settembre 101, 72100 Brindisi - CF: 91043660744 - Tel/Fax: 0831 568363