I Maestri del Cinema Breve - II Edizione

Torna “I Maestri del Cinema Breve ”, progetto di promozione della cultura cinematografica sul territorio pugliese. Ideato dall’AIACE Brindisi (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai) in collaborazione e partenariato con CNC Italia (Centro Nazionale del Cortometraggio), CSC - Centro Sperimentale di Cinematografia- Dipartimento di Animazione, Sede del Piemonte, AIACE Nazionale, Festival del Cinema Europeo di Lecce e IISS “A. DE PACE” - Lecce, finanziato dall’APULIA FILM COMMISSION nell’ambito delle attività di “Ideazione e Realizzazione di Progetti Culturali – CINEPORTI DI PUGLIA E MEDIATECA REGIONALE – 2015”a valere su fondi FSC 2007-2013 "Cineporti di Puglia", filmaker, studenti, cinefili, appassionati, avranno l'occasione di scoprire e apprendere il processo creativo e produttivo dell'animazione e del ruolo del cortometraggio: dalle tecniche agli stili, dalle applicazioni, alla produzione e infine alla diffusione.

L'animazione sta crescendo a ritmo incessante: dallo “show” per bambini al corto sul web, dalla pubblicità su tablet ai film di successo al box office, l'animazione non è più percepita come puro prodotto di intrattenimento, tantomeno come intrattenimento esclusivo per i bambini. E' un mezzo potente e sempre più presente nell'ambito del cinema, della televisione, del “gaming”, della comunicazione, del marketing, del “cross-media”, dell'editoria, dell'informazione. L'immagine in movimento è diventata negli ultimi anni una componente essenziale di tutta la comunicazione. La capacità di progettazione e creazione del movimento è una competenza tecnico-artistica sempre più richiesta. Il mercato dell'animazione è dominato a livello globale da un gruppo ristretto di “player” principali ed è difficile per società più piccole e per autori indipendenti trovare il proprio spazio. Il comparto produttivo dell'animazione in Italia è sostanzialmente attivo in una produzione di ampio respiro di serie televisive per ragazzi, una produzione di enorme impegno che non lascia grandi margini per la sperimentazione e l'innovazione, che trovano invece terreno favorevole in alcune realtà di formazione e di ricerca specializzate europee, fra le quali il CSC Animazione, corso triennale in cinema d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a Torino.

Il workshop, a cura di Chiara Magri e Salvatore Centoducati, offre uno sguardo sul film d'animazione da un punto di vista inconsueto e per lo più ancora ignorato dal grande pubblico, per scoprirne il ruolo particolare del cortometraggio e stimolare interesse per l'animazione come mezzo espressivo e di ricerca.

Il workshop si sviluppa attraverso la visione e la discussione di cortometraggi di autori affermati, lavori degli studenti del CSC Animazione e la “case history” del cortometraggio di Salvatore Centoducati “Office Kingdom” - per comprendere, anche attraverso l'analisi dei materiali di produzione e dimostrazioni pratiche, il processo creativo e produttivo dell'animazione e le sue potenzialità artistiche e professionali.

Mercoledì 04 novembre 2015 - Ore 18:00 - 21:00
Magri: introduzione generale al settore dell'animazione: tecniche e stili, applicazioni , diffusione, produzione e il "ruolo del cortometraggio" - Presentazione del CSC Animazione: filosofia, metodo, i corti degli studenti.
Centoducati: il mio corto di diploma,  prime esperienze professionali, la  carriera, progetti  futuri.
Giovedì 05 novembre 2015
Sessione mattutina - Ore 10:00 - 13:00
Magri - Centoducati: Programma dedicato alle scuole. In partenariato con IISS “A. De Pace” – Lecce.
Sessione pomeridiana - Ore 18:00 - 21:00
Magri - Centoducati: il processo creativo e produttivo dell'animazione.
Case histories (serie e corto). Dimostrazione pratica.

SCARICA IL PROGRAMMA

Chiara Magri

Chiara Magri

Coordinatrice Didattica CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento di Animazione) - Sede del Piemonte

Leggi articolo

Salvatore Centoducati

Salvatore Centoducati

Illustratore, Animatore, Ex Allievo CSC (Centro Sperimentale di Cinematografia - Dipartimento di Animazione)

Leggi articolo

Staff

Direttore Artistico: Simone Salvemini Organizzazione: Emanuela Mola Comunicazione video e montaggio: Diego Brancasi Grafica e Backstage: Francesco Lacorte Web master: Michele De Vita Segreteria e Ospitalità: Debora Caracciolo Ufficio Stampa: Diletta Piazza

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Cineforum e rassegne tematiche, presentazione di libri

Produzioni Audiovisive

Produzioni Audiovisive

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

Organizzazione di festival, convegni in ambito cinematografico

 

AIACE|BRINDISI - Via XX Settembre 101, 72100 Brindisi - CF: 91043660744 - Tel/Fax: 0831 568363